L’attività fisica per la terza età è molto importante perché il movimento aiuta le persone a mantenersi in salute, può prevenire infortuni e patologie, ma soprattutto migliora l’equilibrio globale, psicofisico.
La ginnastica dolce è un insieme di esercizi lenti e armonici che evitano di gravare sulla muscolatura ma tentano di dare elasticità ai tessuti.
Per questo, tra le attività settimanali di Casa Karis un posto di rilievo ha la ginnastica dolce, che, solitamente, viene svolta al mattino. L’animatrice guida gli ospiti da una posizione centrale – visibile a tutti – e gli ospiti vengono disposti a giusta distanza l’uno dall’altro. L’attività è accompagnata da musica per allentare le tensioni muscolari ed elicitare i centri del piacere; gli esercizi coinvolgono tutte le parti del corpo: collo, spalle, braccia, schiena, bacino e gambe.
La prima tipologia di ginnastica dolce è lo stretching – che viene utilizzato come riscaldamento prima della seduta – e si articola in una serie di esercizi effettuati da seduti.
Segue la ginnastica dolce da seduti per tonificare i muscoli delle gambe e delle braccia; è un’attività molto utile per gli anziani con problemi di mobilità o per chi soffre di patologie gravi per i quali è complicato svolgere esercizi in piedi o sdraiati.
La terza parte prevede allenamenti con l’utilizzo di attrezzi, quali bastoni e palle morbide; i primi vengono utilizzati per esercizi che servono a fortificare la muscolatura, mentre le seconde vengono utilizzate per esercizi di coordinamento oculo-manuale. Un altro strumento utilizzato è un pannello costruito con materiali di riciclo, il quale viene utilizzato per rafforzare la muscolatura fine delle mani. L’allenamento procede ancora con l’utilizzo di palloncini (vedi foto), che, oltre ad essere un momento di divertimento per gli ospiti, sono utili poiché per la coordinazione visuo- motoria, che abbina il movimento alla percezione visiva.
L’esperienza si conclude con dei massaggi alle spalle che l’animatore fa su ogni ospite per rilassare i muscoli ed è occasione per una piccola chiacchierata.
I benefici
- stimola la circolazione,
- mantiene l’elasticità dei tessuti,
- incrementa il tono muscolare;
- permette di incrementare la stabilità,
- rafforza il sistema immunitario,
- riduce la pressione sanguigna,
- rallenta la progressione di alcune malattie,
- regola il ritmo sonno-veglia,
- contrasta ansia, stress e depressione,
- facilità la socialità.